
Tutti i passi e le procedure per immatricolarsi e per iscriversi agli anni successivi
Promozione pre-immatricolazioni a.a. 2020-21 corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Turismo. Chi ha superato il test di ammissione può procedere alla pre-immatricolazione che dà diritto alla riduzione (del 10% o 20%) dei contributi accademici, valida per il primo anno di corso. Maggiori informazioni
Promozione pre-immatricolazioni a.a. 2020-21 per diplomati con 100. Riduzione del 100% dei contributi accademici. Maggiori informazioni
UER MAGAZINE è una raccolta cartacea di eventi e di attività dell’Università Europea di Roma, raccontati attraverso articoli e testimonianze di professori, studenti e collaboratori. Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sui Corsi di Laurea
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
Carlotta Puppo – Giurisprudenza
Tel: 0666543891
Cell: 3207197491
Email: carlotta.puppo@unier.it
Alessandro Cifariello – Giurisprudenza
Tel: 0666543934
Cell: 3245841881
Email: alessandro.cifariello@unier.it
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Alessandra Romano – Turismo e valorizzazione del territorio
Tel:
Cell: 3296322430
Email: alessandra.romano@unier.it
Carolina Berardi – Scienze della Formazione Primaria
Tel: 0666543850
Cell: 3804381573
Email: carolina.berardi@unier.it
Sara Pelli – Responsabile Ammissioni
Tel: 0666543924
Cell: 3804380907
Email: sara.pelli@unier.it
Il TEST DI AMMISSIONE all’Università Europea di Roma per l’anno accademico 2020/21 è gratuito e sarà effettuato a distanza su piattaforma didattica il 7 maggio 2020 ore 17.
Il test di ammissione è di tipo logico-attitudinale ed è propedeutico per l’iscrizione al primo anno o ad anni successivi dei Corsi di Laurea:
La SIMULAZIONE DEL TEST DI AMMISSIONE per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si svolgerà a distanza su piattaforma didattica il 12 maggio 2020 ore 17. E’ gratuita e utile per verificare le proprie conoscenze sui temi più ricorrenti nei test di ammissione nazionale.
ESERCITATI CON LA SIMULAZIONE DEL TEST DI AMMISSIONE
La simulazione del test di ammissione per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico (escluso Scienze della Formazione Primaria per la quale è prevista una specifica simulazione) è composta dalle stesse tipologie di domande del test di ammissione ufficiale ed è messa a tua disposizione da UER, in modo che tu possa esercitarti. La simulazione del test ha una durata è di 30 minuti, è anonima e potrai ripeterla quante volte vorrai.
DOCUMENTI PER IL TEST DI AMMISSIONE A DISTANZA
Per tutte le richieste di ammissione:
Per i precedentemente iscritti ad altro Ateneo inviare per email a orientamento@unier.it:
Per chi ha titoli conseguiti all’estero inviare per email a orientamento@unier.it:
Gli studenti che possiedono una diagnosi di DSA devono inviarla entro il giorno precedente il test di ammissione a sara.pelli@unier.it
Per i richiedenti riduzione dei contributi accademici inviare per email a segreteria@unier.it:
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
Carlotta Puppo – Giurisprudenza
Tel: 0666543891
Cell: 3207197491
Email: carlotta.puppo@unier.it
Alessandro Cifariello – Giurisprudenza
Tel: 0666543934
Cell: 3245841881
Email: alessandro.cifariello@unier.it
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Alessandra Romano – Turismo e valorizzazione del territorio
Tel:
Cell: 3296322430
Email: alessandra.romano@unier.it
Carolina Berardi – Scienze della Formazione Primaria
Tel: 0666543850
Cell: 3804381573
Email: carolina.berardi@unier.it
Sara Pelli – Responsabile Ammissioni
Tel: 0666543924
Cell: 3804380907
Email: sara.pelli@unier.it
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari, di una adeguata preparazione personale e motivazione che saranno valutati tramite un colloquio svolto da una Commissione formata da docenti del corso di laurea.
I requisiti di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Economia e Management dell’Innovazione sono:
A. Possesso di un numero minimo di CFU, distinti per ambito disciplinare (aziendale, economico, statistico-matematico, giuridico, inglese):
I requisiti curriculari minimi di cui ai precedenti punti i-v si intendono automaticamente soddisfatti dagli studenti che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
Rispetto al soddisfacimento dei requisiti curriculari minimi di cui ai precedenti punti i-v è consentita una tolleranza fino ad un massimo del 15%, ovvero 6 CFU, che potrà essere applicata indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.
B. Adeguata preparazione personale
La verifica della adeguata preparazione viene effettuata attraverso un colloquio individuale. Sono esonerati dalla prova di verifica gli studenti che abbiano conseguito la laurea triennale con voto superiore o uguale a 90/110.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi al momento dell’accesso.
Al fine di soddisfare il requisito curriculare minimo relativo alla lingua inglese, sarà accertato preliminarmente il possesso di una adeguata conoscenza almeno pari al livello B1 del Common European Framework (First Certificate in English) sia per le capacità di comprensione e verbali che per le capacità di lettura. L’accertamento di tale requisito più essere sostituito dalla presentazione del relativo certificato rilasciato dal Common European Framework o certificati equipollenti.
I colloqui individuali per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Innovazione per l’a.a. 2020/2021 si svolgeranno a distanza il 19 maggio 2020.
DOCUMENTI PER IL COLLOQUIO DI AMMISSIONE A DISTANZA
Per tutte le richieste di ammissione: compila online la domanda di ammissione utilizzando la guida alla compilazione.
Per gli studenti dell’Università Europea di Roma: sono ammessi alla prova anche gli studenti che conseguiranno il titolo di Laurea Triennale entro il marzo 2021.
Per gli studenti provenienti da altro ateneo: inviare per email a sara.pelli@unier.it, entro le ore 11 del giorno precedente il colloquio di ammissione:
Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri
Chiara Trombino – Economia
Tel: 0666543704
Cell: 3287512608
Email: chiara.trombino@unier.it
L’accesso al Corso di Laurea magistrale in Psicologia è diretto per gli studenti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Per studenti in possesso di altri diplomi di laurea (triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento), non contemplati al punto precedente, l’accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia è possibile solo se siano stati acquisiti nel percorso formativo pregresso delle competenze in ambito psicologico rappresentate da almeno n. 88 CFU nei settori scientifico disciplinari:
Per ogni SSD dovrà essere certificata l’acquisizione di almeno 6 CFU su almeno 7 dei SSD della psicologia sopra indicati.
La valutazione della preparazione di base sarà espletata mediante un questionario a risposta multipla sulle seguenti aree formative di base:
Parte generale
Parte Specifica
Il test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per l’a.a. 2020/2021 si svolgerà a distanza su piattaforma didattica il 19 maggio 2020 ore 17.
DOCUMENTI PER IL TEST DI AMMISSIONE A DISTANZA
Per tutte le richieste di ammissione: compila online la domanda di ammissione utilizzando la guida alla compilazione.
Per gli studenti dell’Università Europea di Roma: sono ammessi alla prova anche gli studenti che conseguiranno il titolo di Laurea Triennale entro il marzo 2021;
Per gli studenti provenienti da altro ateneo inviare per email a sara.pelli@unier.it, entro le ore 11 del giorno precedente il test di ammissione:
Leggi le procedure di ammissione per gli studenti stranieri
Serena Capotosti – Psicologia
Tel: 0666543887
Cell: 3804380881
Email: serena.capotosti@unier.it
Promozione pre-immatricolazioni a.a. 2020-21 corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Turismo. Chi ha superato il test di ammissione può procedere alla pre-immatricolazione che dà diritto alla riduzione (del 10% o 20%) dei contributi accademici, valida per il primo anno di corso. Maggiori informazioni
Promozione pre-immatricolazioni a.a. 2020-21 per diplomati con 100. Riduzione del 100% dei contributi accademici. Maggiori informazioni
La Residenza UER accoglie gli studenti dell’Università Europea di Roma in uno spazio abitativo moderno e vivace, immediatamente adiacente all’Università, pensato per accogliere giovani universitari in un luogo che è, anzitutto, occasione di incontro, crescita e formazione.
Attraverso l’esperienza di comunità e condivisione, gli incontri formativi e l’accompagnamento personale, grazie ad un’equipe di formatori sempre disponibili, la Residenza UER è un ambito privilegiato per la formazione integrale degli studenti che vi risiedono, in piena continuità con il progetto di Università Europea di Roma.
Le iscrizioni e immatricolazioni sono aperte dal 31/07/19 al 31/10/2019
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è il MAV Online (pagamento mediante avviso), reso disponibile nel Sistema informatico di Ateneo Esse3. I pagamenti devono essere effettuati utilizzando i moduli bancari MAV stampabili online e disponibili nella sezione “Segreteria – Pagamenti” effettuando il login nel proprio profilo personale Esse3.
Il versamento tramite MAV può essere effettuato con uno dei seguenti metodi:
La procedura di accredito pagamenti è automatizzata e può richiedere dai 2 ai 4 giorni lavorativi per essere completata. Pertanto, soprattutto in prossimità degli esami o della domanda di laurea, è utile provvedere per tempo al pagamento in modo da far pervenire automaticamente l’accredito. Il pagamento delle tasse e dei contributi deve essere effettuato senza apportare ai MAV alcuna modifica. I versamenti effettuati in forma diversa rispetto a quanto precisato non saranno considerati validi e causeranno interruzioni nel normale processo dell’accredito dei pagamenti.
Gli studenti con diploma di maturità conseguito all’estero devono presentare legalizzazione, traduzione giurata e dichiarazione di valore in loco del titolo di studio. L’immatricolazione di questi studenti è soggetta alla conformità del titolo rispetto alle disposizioni del MIUR e del Ministero degli Affari Esteri vigenti in materia di immatricolazioni alle Università italiane.
Se intendi effettuare richiesta di riconoscimento di attività pregresse, come nel caso dei crediti per esami sostenuti in precedenza o se desideri convalidare una certificazione linguistica, devi avere con te, oltre alla documentazione sopra elencata, anche:
Consulta tasse d’iscrizione e contributi accademici a.a. 2020-21
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è il MAV Online (pagamento mediante avviso), reso disponibile nel Sistema informatico di Ateneo Esse3. I pagamenti devono essere effettuati utilizzando i moduli bancari MAV stampabili online e disponibili nella sezione “Segreteria – Pagamenti” effettuando il login nel proprio profilo personale Esse3.
Il versamento tramite MAV può essere effettuato con uno dei seguenti metodi:
La procedura di accredito pagamenti è automatizzata e può richiedere dai 2 ai 4 giorni lavorativi per essere completata. Pertanto, soprattutto in prossimità degli esami o della domanda di laurea, è utile provvedere per tempo al pagamento in modo da far pervenire automaticamente l’accredito. Il pagamento delle tasse e dei contributi deve essere effettuato senza apportare ai MAV alcuna modifica. I versamenti effettuati in forma diversa rispetto a quanto precisato non saranno considerati validi e causeranno interruzioni nel normale processo dell’accredito dei pagamenti.
L’Università Europea di Roma viene incontro agli studenti e alle loro famiglie grazie a diverse possibilità di esoneri dal pagamento dei contributi accademici e delle tasse universitarie.
Verificata la possibilità di accedere ad uno dei benefici elencati, la Segreteria Amministrativa è a disposizione per ogni ulteriore informazione e per la gestione della modulistica.
Attraverso lo sportello dell’Economato potrete ricevere assistenza e chiarimenti sui pagamenti.
Il pagamento dei contributi accademici può essere effettuato:
1. Borse di studio Laziodisu – Regione Lazio
Gli studenti UER, possono partecipare al bando di concorso pubblicato sul sito dell’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio.
L’idoneità al concorso, in base alla legge vigente, permette l’esonero totale dal pagamento dei contributi accademici e dalla tassa regionale per il Diritto allo studio. L’importo della Borsa di studio varia in funzione dello status dello studente.
Il bando unico per i concorsi per l’a.a. 2018-2019 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di usufruire di: borse di studio, premi di laurea, contributo integrativo per esperienze formative all’estero.
Il modulo per le domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata sul sito dell’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio.
Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica.
2. Agevolazioni all’iscrizione – Università Europea di Roma
Oltre ai benefici regionali, l’Università Europea di Roma incentiva le iscrizioni offrendo riduzioni ed esoneri dal pagamento dei contributi accademici.
Inoltre,
Per maggiori dettagli sul calcolo di riduzioni ed esoneri si rimanda al Regolamento dell’Ateneo per ogni anno accademico nella sezione tasse accademiche e all’assistenza della Segreteria Amministrativa segreteria@unier.it.
3. Fondo Aiuti allo Studio per studenti in gravi difficoltà
Il Fondo Aiuti allo Studio è alimentato dalla solidarietà di donatori individuali e aziende e attraverso gli importi derivanti dalle firme del 5per1000.
Mette a disposizione agevolazioni straordinarie per l’esonero totale o parziale dai contributi accademici e dalle tasse per studenti in situazioni di gravi difficoltà familiari (perdita del lavoro dei genitori, malattie, lutti,…) che devono completare il loro percorso di studi in UER.
La richiesta sarà valutata da una Commissione di Valutazione composta da: Rettore, Dir. Amministrativo e Resp. Student Care.
4. Servizi per studenti con disabilità e DSA
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, lo Sportello Disabilità e DSA è a disposizione degli studenti.
Per ogni informazione sara.pelli@unier.it
Tutte le date e scadenze utili e importanti: termini per l’iscrizione, adempimenti amministrativi, pagamenti, esami di laurea.
Leggi tutte le date e scadenze utili